Corso di Perito Fonico Trascrittore Forense

Corso perito fonico trascrittore forenseA chi si chiede come diventare perito fonico trascrittore forense, segnalo una iniziativa del Centro Studi Athena che organizza un Corso di Alta Formazione finalizzato a formare professionisti qualificati con competenze scientifiche interdisciplinari di tipo linguistico, dialettologico, pragmatico e fonetico adeguate oltre che di quelle di tipo ingegneristico-informatico, in grado di gestire le perizie foniche su intercettazioni telefoniche ed ambientali disposte dai Tribunali, dalle Procure e dagli Studi Legali.

Il corso per perito fonico trascrittore forense si terrà a Cagliari, inizierà nella seconda metà di Ottobre 2016 con una durata di 1000 ore, con Formula weekend (venerdi e sabato) e durerà 10 mesi.

Il Corso, che permetterà agli allievi di intraprendere l’attività di periti fonici trascrittori forensi ed eseguire una perizia fonica utilizzando tecniche, strumenti e metodologie consolidate in ambito forense, è articolato in 12 Moduli secondo il seguente programma.

  • Scienze Forensi a cura del Dott. Luciano Garofano – Generale di Brigata – ex Comandate della sezione R.I.S. di Parma
  • Fondamenti di analisi del segnale acustico a cura del Sig. Federico Aresu – Perito Tribunale Cagliari
  • Analisi e registrazione del suono a cura del Sig. Paolo Salis – Perito Tribunale Cagliari
  • Elementi di linguistica e fonetica forense a cura del Prof. Mirko Grimaldi e dell’Ing. Francesco Sigona Facoltà di Linguistica fonetica – Università del Salento
  • Elementi di procedura penale e civile a cura di Avvocati – Giuristi
  • Informatica forense e investigazioni digitali a cura dell’Ing. Michele Vitiello – Studio Ingegneria Informatica Forense – Brescia
  • Elementi di psicologia e comunicazione interpersonale a cura della Dott.ssa Francesca Licheri – Psicologa
  • Informatica di base – Ditta CFIP di Marco Meloni
  • Sicurezza informatica e delle informazioni a cura dell’Ing. Michele Vitiello – Studio Ingegneria Informatica Forense – Brescia
  • Le intercettazioni – Paolo Salis – Perito Tribunale Cagliari
  • Tecniche di trascrizione a cura delle Sigg.re Simona Cao e Elisabetta Zedda Stenotipiste Tribunale di Cagliari
  • Lingua ingles e Terminologie

Non sono coinvolto nel corso né ho contatti con l’organizzazione, non posso garantire su svolgimento, contenuti e struttura organizzativa ma conosco e stimo alcuni dei docenti, riporto quindi volentieri l’iniziativa che mira a rendere il perito fonico forense edotto circa le perizie foniche forensi per Procure e Tribunali in ambito giudiziario penale e civile, invitando chi fosse interessato a contattare l’ente di formazione Athena per informazioni o iscrizioni.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

    Nome o Ragione Sociale *

    Email *

    Telefono

    Messaggio *

    Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
    Do il mio consenso al trattamento dati *


    Informazioni su Paolo Dal Checco

    Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
    Questa voce è stata pubblicata in formazione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.