Nuovo sito per DEFT Linux e l’Associazione DEFTA

Nuovo sito per DEFT LinuxOggi il sito DEFT ha cambiato volto: è stato rinnovato nella grafica e nei contenuti per poter stare al passo con gli aggiornamenti che nel campo della Computer Forensics si fanno sempre più fitti e rilevanti. Oltre ad aggiornare e potenziare la suite di strumenti di indagine digitale DEFT e DART, lo staff DEFT (potete vederli in volto a questo link, ci sono anche io!) cercherà di informare gli affezionati utilizzatori e i nuovi followers sulle novità che ha portato la creazione dell’Associazione no-profit DEFT, nota anche come DEFTA.

La scelta di creare un’Associazione ci permette di poter partecipare a bandi per l’assegnazione di fondi Europei, raccogliere donazioni finanziare nuovi progetti e soprattutto supportare un gruppo di persone che seguano il progetto in tutti i suoi passi. Ricordiamo che, oltre alla diffusione del Live DVD DEFT Linux e della suite di strumenti per Incident Response DART, il DEFT Team si ripropone di diffondere la cultura della Computer Forensics tramite la pubblicazione di notizie, articoli, howto e il manuale disponibile per ora in italiano e in inglese.

Parlando di lingue, avrete notato che è stato reintrodotto l’italiano, oltre all’inglese. Il motivo è che, per quanto DEFT sia utilizzato in tutto il mondo, noi siamo comunque riconoscenti agli italiani che ci supportano fin dall’inizio utilizzando DEFT per il loro lavoro e abbiamo deciso di permettere anche a coloro che non sono molto pratici con l’inglese di seguire il divenire dell’Associazione.

L’amico Stefano Fratepietro, Presidente dell’Associazione DEFTA, ha riportato con chiarezza i vari punti che contraddistinguono la roadmap delle attività che verranno svolte dal Team nei prossimi mesi:

  • Rilascio di DEFT Linux 8.1 per il download con alcuni aggiornamenti e importanti novità per quanto riguarda la Mobile Forensics (Novembre 2013)
  • Rilascio della macchina virtuale preconfigurata con DEFT 8 che potrete scaricare per poter utilizzare il sistema sul proprio PC senza doverlo installare o avviare in live (fine Novembre 2013)
  • Pubblicazione delle attività relative ai progetti finanziati con le donazioni ricevute dall’Associazione DEFT (Dicembre 2013)
  • Rilascio del Manuale DEFT 8 aggiornato con nuovi strumenti e metodologie (Febbraio 2014)
  • Terza Conferenza Nazionale DEFTCON 2014 (Politecnico di Milano, 11 Aprile 2014)

L’associazione è composta da volontari, tutti con un lavoro piuttosto impegnativo, una famiglia e alcuni con figli, potete quindi immaginare come il tempo libero sia la risorsa che più ci manca. Se utilizzate DEFT Linux e DART nel vostro lavoro o semplicemente volete contribuire agli sviluppi futuri dell’Associazione vi invitiamo a fare una donazione tramite il pulsante presente alla destra del sito web di DEFT, così da permetterci di finanziare le attività che ora sono realizzate utilizzando il poco tempo libero dei membri dello Staff.

Vi invito anche a seguire gli sviluppi dei progetti DEFT Linux, DART e dell’Associazione seguendo la Pagina Facebook di DEFT e il profilo Twitter di DEFT che da oggi sarà utilizzato con continuità, vista la diffusione che ormai Twitter sta avendo anche nel campo della Computer Forensics.

Per chi invece non conoscesse il sistema DEFT Linux per la Computer Forensics e la suite di tool gratuiti DART per attività di Incident Response, il mio consiglio è quello di scaricare la ISO di DEFT e DART disponibili nella sezione download del sito, così come il Manuale d’uso, caricare DEFT su una pendrive, masterizzare l’immagine su un DVD e avviare il sistema in live. Per poter creare una workstation di lavoro per indagini informatiche potete anche installare DEFT in modo da non doverlo avviare da DVD o da pendrive USB tutte le volte.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

    Nome o Ragione Sociale *

    Email *

    Telefono

    Messaggio *

    Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
    Do il mio consenso al trattamento dati *


    Informazioni su Paolo Dal Checco

    Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
    Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.