Perché Google sta chiedendo di reinserire la password sugli smartphone?

Google richiede il cambio della password degli accountIn queste ore Google sta chiedendo ai suoi utenti di autenticarsi nuovamente reinserendo la password dell’account Google o Gmail, sui cellulari come Android e iPhone. La ragione della richiesta da parte di Google di inserire la password potrebbe essere il leak subito da CloudFlare, che ha potenzialmente coinvolto due milioni di siti web sulla rete Cloudflare. Come riportato dal report di CloudFlare in seguito alla segnalazione dei ricercatori del team Google’s Project Zero che hanno definito il bug “Cloudbleed” i reverse proxy di CloudFlare hanno fino a ieri pubblicato involontariamente porzioni di memoria contenenti potenzialmente informazioni riservate oltre a dati di autenticazione delle sessioni degli utenti.

Il “baco” ha colpito oltre due milioni di siti, in parte elencati a questo link, che fanno uso di Cloudflare per proteggersi dagli attacchi e che, in questo caso, ne sono diventati vulnerabili. Ovviamente la maggioranza dei siti non contengono informazioni sugli utenti o token di autenticazione, ma tra quelli coinvolti ce ne sono alcuni che raccolgono dati personali o supportano l’autenticazione tramite token di autenticazione (si pensi ad Authy, ad esempio) che possono quindi permettere a un attaccante di acquisire sessioni attive (non la password) e utilizzarle per intromettersi negli account delle vittime

Non è necessario – anche se è sempre buona pratica – cambiare la propria password, come specifica anche Cloudflare, l’importante è reinserirla resettando i token di autenticazione attivi con siti e servizi coinvolti nel leak.

Ovviamente, questa enorme quantità di richieste di inserimento password arrivate oggi potrebbero essere sfruttate da chi fa phishing per impersonare Google e intercettare così username e password di utenti convinti di mettersi al riparo dal bug “CloudBleed” di Cloudflare.

Su alcuni forum sono arrivate smentite e il supporto di Google non conferma l’ipotesi ma rassicura sul fatto che non ci sono rischi per gli utenti: rimaniamo quindi nel dubbio concludendo che, tecnicamente, questo logout forzato e richiesta di fare login inserendo nuovamente la password potrebbe esser un modo per reinizializzare eventuali sessioni compromesse e mettere al sicuro gli account e i dati dei propri utenti. O, quantomeno, la coincidenza sarebbe davvero notevole.


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    Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
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