Perizia Cellulare

Perizia sul CellulareLa perizia su cellulare e smartphone consiste nell’analisi forense di un telefonino al fine di eseguire una acquisizione certificata dei contenuti (sms, elenco chiamate, fotografie, filmati, chat, navigazione web, etc…) al fine di validare il contenuto e produrlo per fini giudiziari in Tribunale o Procura. Avvocati e Studi Legali possono utilizzare le perizie su cellulare per documentare in modo oggettivo il contenuto di un telefonino per poterlo utilizzare in ambito penale come prova per denuncia o querela e in ambito civile.

Spesso vengono richieste analisi forensi su smartphone o tablet al fine di attestare e certificare registrazioni audio eseguite tramite il telefonino, fotografie digitali scattate con il cellulare o video filmati con la fotocamera dello smartphone, SMS o MMS, chat di Whatsapp/Telegram/iMessage, elenco chiamate.

I sistemi operativi per i quali vengono richieste consulenze tecniche forensi su cellulare e telefonini sono Android, iOS, Symbian, Blackberry e le marche più diffuse sono Samsung, HTC, Huawei, Microsoft, Windows Phone, Apple.

Perizia su Smartphone e TabletGrazie alle perizie forensi su cellulare, tablet e smartphone possibile recuperare dati anche cancellati, come contatti e rubrica, cronologia di navigazione, calendario, registrazioni, musica, audio, video, foto, filmati, chat Whatsapp, chat Facebook Messenger, posizioni GPS e diversi artefatti che dipendono dal tipo di smartphone di cui viene richiesta la perizia tecnica forense. Questi dati cancellati sono essenziali durante le indagini tecniche forensi e giudiziarie su cellulari, tablet o smartphone, spesso commissionate da agenzie investigative, investigatori privati o studi legali che necessitano di una perizia informatica.

Il recupero SMS da cellulare, spesso richiesto all’interno della perizia forense, così come il recupero delle fotografie o chat cancellate è spesso possibile anche nel caso in cui sia avvenuto un hard reset o il ripristino dati di fabbrica dello smartphone. La perizia cellulare è comunque in grado di far emergere anche eventuali attività di reset della memoria del telefonino, formattazione della scheda flash e della memoria interna e ripristino del dispositivo, attività molto spesso posta in essere da chi è intenzionato a cancellare le proprie tracce.

Le analisi forensi su telefonini, cellulari e smartphone permettono di certificare sms, chat, email, immagini, video estrapolati dal cellulare riversandoli su supporti atti a diventare prove per eventuale utilizzo in giudizio in cause civili e penali. Le perizie forensi e le indagini sui cellulari svolte dai periti forensi sui dati del telefono permettono di ricostruire le attività di un cellulare incluso il recupero di dati (sms, chat, foto, etc…) cancellati.

I dispositivi di recupero dati in uso allo Studio per le perizie forensi su cellulare permettono anche di recuperare SMS e contatti dalla scheda SIM del cellulare, anche se cancellati o vecchi. Dalla SIM cart è possibile estrarre anche i contatti, ma non quelli cancellati. In particolare, lo Studio utilizza software di recupero dati certificati in ambito forense come:

  • UFED della Cellebrite
  • XRY della Micro Systemation
  • MOBILedit
  • Lantern della Katana Forensics
  • Oxygen Forensics
  • DEFT Linux e gli strumenti di mobile forensics come ADB e libidevicemobile

Questi strumenti vengono utilizzati per attività di mobile forensics, cioè di perizia telefonica consistente in acquisizione e analisi forense di dispositivi mobili, inclusa la fase di recupero dati cancellati e ricostruzione della timeline delle attività del telefonino ai fini d’indagine per Studi Legali, privati, aziende, Forze dell’Ordine, Procure e Tribunali.

E’ possibile che al Perito Informatico Forense venga richiesta Perizia Giurata e Asseverata, su smartphone e tablet a fini giudiziari e per certificare i contenuti o le analisi forensi svolte sui cellulari per utilizzo in Tribunale o Procura. L’Asseverazione e il Giuramento della Perizia Informatica Giurata su smartphone deve essere richiesta in fase di preventivo e comporta un costo aggiuntivo che andrà concordato con il Perito Informatico Forense. Il costo della Perizia Informatica Forense su Cellulari, Smarthpone, Tablet e telefonini dipende dal tipo di analisi telefonica richiesta, include certamente l’acquisizione forense dei contenuti del cellulare, il recupero dati cancellati, la ricostruzione delle attività svolte sul dispositivo ed eventuali quesiti o richieste della parte relativi all’attività investigativa.

 

 

Termini di ricerca più frequenti:

  • perizia cellulare
  • analisi forense cellulare
  • come estrarre tutti i dati da un cellulare per una causa legale forensic
  • recuperare messaggi email cancellati forense
  • trascrizioni email in campo forenze
  • software analisi forense cellulare
  • recuperare messaggi whatsapp cancellati perizia cellulare
  • Quanto costa un esame forense su cellulare
  • perizie su telefono sequestrato
  • acquisizione telefono come prova in giudizio