Perizia DVR

Perizia di un Sistema di Videosorveglianza DVRSi esegue attività di perizia forense su sistemi di videosorveglianza DVR a circuito chiuso, a fini legali e giudiziari, con lo scopo di recuperare immagini o filmati cancellati dai videoregistratori digitali, ricostruire l’attività temporale del sistema di videosorveglianza, identificare eventuali anomalie o manomissioni, acquisire filmati delle telecamere di videosorveglianza e certificarne l’integrità.

L’attività di perizia video forense su DVR (Digital Video Recorder) prevede innanzitutto la copia forense del disco fisso o dei dischi fissi contenuti nell’impianto di videosorveglianza CCTV, finalizzata a congelare le prove e garantire la catena di conservazione dei reperti tramite valori hash e firme digitali. L’acquisizione forense è possibile anche per telecamere IP a circuito chiuso che salvano video e audio su risorse di rete, NAS o impianti centralizzati e in parte anche quando vengono utilizzati client su smartphone per visionare i filmati in tempo reale o differito. L’acquisizione certificata dei filmati di sorveglianza viene svolta acquisendo copia conforme degli hard disk o dei dispositivi a stato solido (memorie flash o dischi SSD) contenuti nell’apparato. Questo passo è essenziale quando il DVR contiene potenziali prove per procedimenti giudiziari che coinvolgono attività d’indagine da parte della Procura o del Tribunale ma consigliato anche in ambito di CTP come attività di tutela da parte del Consulente Tecnico di Parte.

La perizia video su impianti di sorveglianza può essere giurata e asseverata in Tribunale, per fini legali e giudiziari. Il Perito Informatico provvede al giuramento garantendo l’integrità delle operazioni svolte, siano esse di recupero, ricostruzione, miglioramento o soltanto acquisizione forense di video o audio da sistemi DVR di videoregistrazione digitale.

Perizia Informatica su DVRLa perizia informatica video e audio a fini legali sul sistema di videosorveglianza prosegue quindi con le analisi e indagini sul sistema DVR contenente i filmati delle videocamere di sicurezza volte a rispondere al quesito posto dal Giudice, dal Pubblico Ministero ma anche dal privato, Avvocato o azienda che commissiona il lavoro.

Spesso i videoregistratori digitali dei sistemi di videosorveglianza sono prodotti e distribuiti da società non più esistenti o non disponibili a fornire documentazione come manuali d’istruzioni, specifiche sui formati, player, decodificatori, protocolli di salvataggio e sovrascrittura dei dati. In questo caso, la perizia sui DVR viene realizzata tramite attività di reverse engineering che permette – in genere tramite utilizzo di un DVR identico a quello sottoposto ad analisi o l’originale stesso quando possibile – di eseguire simulazioni sperimentali documentate al fine di ricostruire il funzionamento del sistema di registrazione e delle telecamere di sorveglianza. Ovviamente l’attività sperimentale di reverse engineering viene eseguita utilizzando dischi identici agli originali ma contenenti copie immagini o disk-to-disk di quelli originali, dei quali è stata precedentemente eseguita copia forense certificata.

Ricostruzione Filmati di VideosorveglianzaLo Studio esegue diversi tipi di consulenze e indagini informatiche su immagini e video provenienti da telecamere di sorveglianza, a circuito chiuso odi sicurezza, ricostruzione immagini e filmati, acquisizione a fini legali e guiridici e attività tecniche come:

  • estrapolazione immagine registrate da telecamere connesse a sistemi di videosorveglianza
  • ricostruzione e miglioramento dei filmati di videosorveglianza, della qualità di video e immagini provenienti da telecamere di sicurezza, videoregistratori analogici e digitali, impianti di videosorveglianza, DVR, a circuito chiuso, immagini videoriprese in notturna, riprese in controluce, video analogici o digitali
  • ingrandimento immagini videoriprese, videoregistrazioni, video in notturna e a infrarossi, a circuito chiuso
  • individuazione manomissioni su video e immagini provenienti da DVR
  • rilevamento della fonte di video o immagini registrate tramite impianti DVR di videosorveglianza
  • ricostruzioni, simulazioni e rappresentazioni 3D o virtuali di scene riprese da telecamere di sicurezza e videosorveglianza

Termini di ricerca più frequenti:

  • perizie video
  • recuperare telecamere di sorveglianza benzinaio
  • recupero registrazione telecamere
  • scaricare filmati da videosorveglianza