Lo Studio

Digital Forensics Bureau, lo Studio DiFoB di TorinoNel marzo 2012 ho costituito, insieme al mio socio Giuseppe Dezzani, lo Studio “Digital Forensics Bureau“, siglabile “Di. Fo. B.” e sito in Strada del Portone, 10, a Grugliasco (Torino). Lo Studio ha come mission l’erogazione di servizi di perizia tecnica informatica, indagini digitali, nomina di Consulente Tecnico di Parte per difesa o accusa, supporto tecnico per attività di indagine in campo giuridico, penale o civile, come ausiliari di PG o Consulenti Tecnici del PM o del Giudice.

Difob e la collaborazione con gli Studi LegaliLo Studio DiFoB di Torino è un’associazione professionale che ha come scopo quello di raccogliere, sotto la supervisione dei due titolari Giuseppe Dezzani e Paolo Dal Checco, i migliori professionisti nell’ambito delle perizie informatiche per poter offrire un servizio di consulenza informatica forense ad ampio spettro. Grazie ai collaboratori dello Studio, infatti, oltre alle perizie informatiche siamo in grado di produrre perizie elettroniche, perizie foniche e perizie video/fotografiche, muovendoci anche in campo legale e giuridico grazie alla stretta collaborazione con Studi Legali (Penalisti, Civilisti, Tributaristi, etc…) e all’esperienza di diversi anni durante i quali i membri dello Studio hanno gestito con successo centinaia di Perizie per il Tribunale e la Procura. Punto di forza dello Studio è il fatto che i titolari e i professionisti sono stimati e riconosciuti da Forze dell’Ordine, Procure della Repubblica, Tribunali, Giudici e Magistrati con cui collaborano quotidianamente in Procedimenti Penali e Civili, oltre che da innumerevoli Studi Legali in tutta Italia.

Lo Studio segue il cliente a partire dalla problematica riscontrata fino a udienza e dibattimento, proponendo i propri legali di fiducia – esperti in reati informatici e nuove tecnologie – nel caso in cui il cliente non si avvalga già di un proprio avvocato o affiancando i legali del cliente a partire dalla nomina di Consulente Tecnico di Parte.

Copiatore Forense Tableau TD1Per poter realizzare consulenze tecniche informatiche e perizie tecniche di alto livello, lo Studio si è dotato dei migliori strumenti hardware e software disponibili nell’ambito delle indagini digitali. Il laboratorio tecnico del Digital Forensics Bureau dispone quindi di strumentazione atta al recupero dati, analisi di cellulari, tablet e smartphone, alle copie forensi di hard disk e dispositivi di archiviazione, analisi dei protocolli, audio, video, tabulati telefonici. Oltre a possedere la maggioranza dei software per le analisi forensi, i professionisti dello Studio hanno anche anni di pratica nell’utilizzo, potendo così sfruttarne tutte le potenzialità.

Cellebrite UFED Classic e TouchGrazie a prodotti come Cellebrite UFED, Micro Systemation XRY, Oxygen Forensics, Paraben Device Seizure, MOBILedit, Lantern e software minori, lo Studio Di Fo B di Torino è in grado di recuperare dati dalla maggior parte dei cellulari e smartphone ad oggi reperibili, includendo anche tablet, iPad, iPhone, Android e navigatori satellitari GPS. Con gli strumenti per la Mobile Forensics, dai cellulari lo Studio è in grado di recuperare sms, foto, email, chat (Whatsapp, WeChat, Viber, Skype, etc…), contatti, lista chiamate, navigazione Internet, filmati e buona parte delle informazioni anche cancellate dall’utente. Primi in Italia ad aver eseguito recupero dati da cellulare tramite chip-off, in collaborazione con il Politecnico di Torino, anche su telefonini come Android o Blackberry completamente rotti e inutilizzabili con le normali tecniche di recupero dati cancellati ma anche presenti sulla memoria flash.

Laboratorio Perizie Informatiche Di.Fo.B.Il laboratorio tecnico utilizzato per le attività di Perizia Informatica è composto da oltre 20 computer impegnati 24 ore al giorno in attività di estrazione e recupero dati, indicizzazione, carving, organizzazione di informazioni utili alle indagini. Per quanto riguarda le perizie informatiche relative ad analisi forensi di PC, server, computer, hard disk, schede di memoria o dispositivi di rete, il Laboratorio Tecnico dello Studio si avvale di software di analisi forense quali Accessdata FTK, X-Ways, Magnet Internet Evidence Finder (IEF), R-Studio e diversi altri programmi per il recupero dati e le indagini sui reperti e sulle prove digitali. Il laboratorio per il chip off delle memorie flash dei cellulari per il recupero dati è allestito invece in collaborazione con il Politecnico di Torino.

Lo Studio Di.Fo.B. di Torino è in grado, grazie alle elevate competenze dello staff e alla dotazione di ampia strumentazione di copia forense, di eseguire numerose copie forensi in tempo relativamente breve, potendo così procedere con la copia forense (detta anche “copia conforme”) di decine di computer o evidenze in una giornata. Lo Studio si avvale, per le copie conformi di dischi e memorie, di hardware di copia ad alta velocità come Tableau TD1, Tableau TD2, Tableau TD3, Wiebetech DITTO oltre a write blocker come Wiebetech Ultradock V5, Tableau T8, Tableau T35es e diversi sistemi di write-blocking su SATA, IDE, SAS, USB, SCSI, ZIFF.

Lo Studio di Torino non si occupa solo di indagini informatiche su computer e cellulari, ma spazia nel campo della consulenza contrattualistica, sui contenziosi per sviluppo software, sul D.Lgs 231 e la Prevenzione dei Reati Informatici, sulla Normativa Privacy e il nuovo GDPR, sulle indagini per stalking, intercettazioni illegali, furto e danni alla persona. Strette collaborazioni anche con Agenzie di Investigazioni Private che usufruiscono dei servizi di consulenza informatica forense dello Studio per supportare le indagini dei loro Investigatori Privati.

DEFT Linux per la Computer Forensics

Oltre alla strumentazione commerciale di acquisizione e analisi forense, lo Studio “Digital Forensics Bureau” di Torino si avvale ampiamente di software Open Source per la Computer Forensics come DEFT – di cui sono uno degli sviluppatori – oppure CAINE, Paladin, Raptor, SIFT, Bulk Extractor e decine di applicativi largamente utilizzati nel campo delle indagini digitali.

DEFT Linux su server rack in Laboratorio DiFoB

Crediamo infatti fortemente nella condivisione delle informazioni e nella divulgazione e utilizzo di software Open Source, soprattutto in un campo come quello della Computer, Mobile e Network Forensics in cui la complessità tecnica delle perizie informatiche spesso fa sì che non sia facile gestire tutte le conoscenze necessarie se non si lavora in Team e con strumenti verificabili e modificabili.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

Nome o Ragione Sociale *

Email *

Telefono

Messaggio *

Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
Do il mio consenso al trattamento dati *


Termini di ricerca più frequenti:

  • giuseppe dezzani consulente tecnico