Perizia su Navigatori GPS

Perizie su Navigatori GPS per automobileGrazie alla strumentazione di acquisizione forense in dotazione allo Studio, si eseguono perizie su navigatori satellitari GPS finalizzate all’acquisizione certificata dei dispositivi e analisi tecnica dei contenuti con ricostruzione delle posizioni percorse dal mezzo.

La perizia su GPS può permettere, in diversi casi, di ricostruire percorsi seguiti, indirizzi digitati sul navigatore, storico dei viaggi e informazioni rilevanti per le indagini. Ogni informazione viene estratta utilizzando modalità atte a preservare il dato originale e impedirne l’alterazione.

Sempre più frequenti sono infatti le indagini e perizie su navigatori satellitari sia portatili come Tomtom, Garmin, Magellan, Alpine sia installati a bordo di automobili direttamente sul cruscotto, che possono contenere informazioni rilevanti relative agli spostamenti del mezzo o alla programmazione del navigatore GPS, definito anche PNA (Personal Navigation Assistant).

Oltre che sugli autoveicoli, i navigatori satellitari possono trovarsi anche su aerei, elicotteri, alianti o natanti. Alcuni di questi strumenti provvedono, oltre che a gestire la navigazione GPS, anche a fare da logger tracciando la posizione del mezzo e permettendo, a posteriori, di ricostruire il tragitto percorso.

Perizia su Logger GPS e Flight Computer per aliantiParticolare è il caso, ad esempio, di perizie su sistemi GPS installati su aerei e alianti, talvolta realizzati installando su tablet, palmari, smartphone o persino navigatori per auto software come SeeYou della Naviter, XCSoar o LK8000. In particolare in Italia, il computer di volo LK 8000 è diventato diffuso tra i piloti d’aliante perché gratuito e open source, ma esistono ancora alternative come Winpilot, StrePla, XCsoar, GPS_LOG, flyWithCE e logger Garmin. Questi dispositivi risultano tali e quali a ciò che si definisce comunemente scatole nere, dato che permettono analisi a posteriori e ricostruzione di percorsi e incidenti.

La perizia forense su logger GPS per alianti o aerei e flight computer è finalizzata a ricostruire le attività di volo dell’aeromobile a partire dai dati memorizzati nella scatola nera o black box/VDR, in particolare in caso d’incidenti o controversie. Essenziale in questi casi poter recuperare e ricostruire i flight log, spesso in formato IGC o NMEA e poterli convertire in formati fruibili come KML o KMZ oppure GPX, Garmin o altri.

Alternativa che può sollevare l’esigenza di perizie informatiche e attività di digital o GPS forensics sono i logger GPS “certificati”, che per gli alianti vengono utilizzati durante le competizioni e che possono presentare anch’essi la necessità di acquisizione forense o analisi tecnica.

Perizia su Braccialetti Fitness con GPSUltimamente scesi di prezzo e quindi sempre pi diffusi, i braccialetti fitness stanno rappresentando una ulteriore sfida all’attività di perizia su dispositivi GPS utilizzati da sportivi o appassionati di trekking. Le perizie su braccialetti fitness GPS o tracker GPS per trekking sono volte ad acquisire in maniera forense e certificata il tracciati memorizzato nella memoria flash dei logger e all’analisi dei dati. Talvolta non è banale interfacciarsi con il dispositivo in maniera da non compromettere l’integrità dei dati o ci sono situazioni nelle quali i dati non sono direttamente leggibili e si rivela necessaria un’attività di recupero dati oltre che di perizia informatica forense e digital forensics.