Lo Studio

Lo Studio d’Informatica Forense ha come mission l’erogazione di servizi di perizia informatica e indagini digitali, comeConsulente Tecnico di Parte per difesa o accusa o d’Ufficio per Pubblici Ministeri e Giudici, oltre al supporto tecnico per attività di indagine in campo giuridico, penale o civile.

Studio Informatica ForenseLo Studio d’Informatica Forense raccoglie i migliori professionisti nell’ambito delle perizie informatiche per poter offrire un servizio di consulenza informatica forense ad ampio spettro. Grazie ai collaboratori e partner dello Studio, infatti, oltre alle perizie informatiche siamo in grado di produrre perizie elettroniche, perizie foniche e perizie video/fotografiche, muovendoci anche in campo legale e giuridico grazie alla stretta collaborazione con Studi Legali (Avvocati Penalisti, Civilisti, Tributaristi, Matrimonialisti, etc…) e all’esperienza di diverse centinaia di Perizie d’Ufficio per il Tribunale e la Procura oltre che Consulenze Tecniche di Parte.

Punto di forza dello Studio d’Informatica Forense sono infatti il riconoscimento accademico e la stima da parte di  Forze dell’Ordine, Procure della Repubblica, Tribunali, Giudici e Magistrati con cui sono state eseguite numerose collaborazioni  in Procedimenti Penali e Civili, oltre che da parte d’innumerevoli Avvocati e Studi Legali in tutta Italia e i clienti che grazie al supporto informatico forense hanno potuto vincere cause giudiziarie o esercitare il loro diritto di difesa. La collaborazione con Studi d’Ingegneria Forense di partner fidati tramite reciproco supporto permette la gestione di casi anche di notevole dimensione o in ambito d’indagini complesse che richiedano tecnologie specifiche.

Lo Studio segue il cliente a partire dalla problematica riscontrata fino a Udienza e dibattimento in Tribunale, proponendo i propri legali di fiducia – esperti in reati informatici e nuove tecnologie – nel caso in cui il cliente non si avvalga già di un proprio avvocato o affiancando i legali del cliente a partire dalla nomina di Consulente Tecnico di Parte. In ambito d’indagini penali, gli Studi Legali hanno la possibilità di nominare il titolare dello Studio d’Informatica Forense o i collaboratori come consulenti tecnici per indagini difensive, così da poter supportare il cliente fin dalle prime fasi della raccolta delle prove anche in ambito d’indagini aziendali.

Strumentazione dello Studio Informatica ForenseGrazie alla disponibilità di strumentazione di acquisizione forense, analisi e perizia informatica su computer, cellulari, smartphone e supporti digitali lo Studio è in grado di offrire un supporto tecnico informatico in cause giudiziarie, processi civili e penali, consulenze tecniche di parte o d’ufficio. Il Laboratorio d’Informatica Forense a disposizione dello Studio è infatti all’avanguardia per quanto riguarda la capacità di acquisire, analizzare e produrre perizie tecniche informatiche nei diversi ambiti dell’informatica forense, dalle perizie informatiche su computer, hard disk e dispositivi mobili a quelle di acquisizione forense di prove dal web, chat, Whatsapp, Facebook o Social Network.

Nei processi penali è strategica la partecipazione come Consulente Tecnico di Parte alle operazioni peritali gestite da Consulenti Tecnici del Pubblico Ministero o Periti del Giudice, in particolare se la Consulenza Tecnica di Parte è stata avviata prima della fase di denuncia (o immediatamente dopo le indagini, in caso di difesa giudiziaria) per poter applicare fin dall’inizio le metodologie d’informatica forense e acquisire le prove nella maniera corretta.

Anche nelle cause civili, dove sono in corso Operazioni Peritali con CTU nominato dal Tribunale, lo Studio è in grado di supportare il cliente attraverso la nomina di Consulente Tecnico di Parte al fine di predisporre le attività o la relazione tecnica, partecipare agli incontri con il Consulente Tecnico d’Ufficio nominato dal Giudice, produrre relazione di risposta alla bozza del CTU, partecipare alle Udienze con Giudice, Legali e parti in causa.

Sia in processi penali sia in cause civili lo Studio è disponibile a collaborazioni e supporto di Agenzie Investigative e Investigatori Privati per le attività d’indagine informatica e perizia informatica nei casi ove fosse necessaria tecnologia, strumentazione o esperienza in ambito d’informatica forense.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

Nome o Ragione Sociale *

Email *

Telefono

Messaggio *

Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
Do il mio consenso al trattamento dati *