Pulizia di registrazione

Lo Studio esegue attività di pulizia e miglioramento di registrazioni audio digitali e analogiche da disturbi e fruscii in modo tale da esaltare la conversazione e rendere maggiormente intellegibile il parlato.

Il prezzo per la rimozione di rumore e disturbi da file audio o video (registrazioni telefoniche, intercettazioni ambientali, tracce audio, filmati fatti con il cellulare, wav, mp3, mp4, m4p, etc…) dipende quindi dal volume delle voci parlanti nella conversazione e dal tipo di rumori che rendono incomprensibile il dialogo. L’isolamento della voce necessita di alcune condizioni tecniche relative alla qualità della registrazione e la tipologia dei disturbi. Anche un bisbiglio a bassa voce durante una conversazione può essere isolato e reso udibile a patto che il segnale della voce sia distinguibile e separabile da quello del rumore di fondo. Alcuni rumori, come il suono del vento, il passaggio di auto o moto, aerei o treni o lo sfregamento sul microfono del registratore sono suoni complessi da rimuovere perché altamente irregolari e con copertura di diverse frequenze in uso anche alla voce umana. Altri suoni come il fruscio di fondo del registratore, squilli di telefono, fischi, sibili, il disturbo di un frigorifero o ventola sono più semplici da isolare e rimuovere perché costanti e su frequenze spesso orizzontali e identificabili, non sovrapposte a quelle del parlato. I costi del servizio di miglioramento delle registrazioni sonore quindi dipendono da diversi fattori che vanno preventivati per poter fornire un costo esatto della ripulitura dell’audio, non potendo fornire un listino prezzi generale.

Se la registrazione audio o video è stata eseguita tramite cellulare, smartphone, tablet, computer o registratore digitale, si richiede l’invio del file audio originale tramite email o caricamento su cloud proprietario o, se d’interesse, si fornisce il servizio di acquisizione forense certificata della traccia audio o video dal dispositivo che poi verrà sottoposta a filtraggio del suono e della voce. Anche se i file audio o video sono stati registrati male o sono poco chiari, l’acquisizione forense delle prove informatiche ha comunque la sua importanza. Tanto più che successivamente alle acquisizioni forensi si potranno eseguire – senza alterare in alcun modo la prova informatica e digitale – le attività di ripulitura dai disturbi e dai rumori di fondo, come motori, televisione, treni, rumori di elettrodomestici come frigorifero, lavatrice, lavastoviglie. Se il cliente ha registrato un video (AVI, MP4, M4P, etc…) con il cellulare e ha necessità di comprendere cosa dicono le persone riprese nel video, lo Studio procederà innanzitutto con l’estrazione in formato WAV o MP3 ad alta qualità della traccia audio dal filmato ripreso tramite la fotocamera o videocamera dello smartphone per poi procedere alla pulizia delle parole pronunciate dagli interlocutori tramite strumenti di audio forensics.

Il servizio di cancellazione, filtraggio, rimozione o riduzione dei rumori e dei disturbi nelle registrazioni su file audio o filmati può essere eseguito a diversi livelli. Ai fini dell’ottimizzazione della registrazione, in una prima fase viene livellato il suono tramite leveling o normalizzazione RMS, con successiva rimozione e filtro dei disturbi sulla traccia eseguita in modo adattivo in base a micro-intervalli di registrazione. Possono quindi essere applicati ulteriori filtri per l’isolamento e il miglioramento della voce parlante come la cancellazione dell’eco, i filtri low-pass e high-pass per eliminare disturbi su frequenze esterne a quelle della voce umana, equalizzazione finalizzata far risaltare la conversazione e il parlato, riparazione dello spettro delle frequenze con interpolazione verticale o orizzontale in base al tipo di disturbo.

Il servizio di filtraggio audio rimozione dei rumori e dei disturbi dalle conversazioni presenti nelle registrazioni prevede una fase iniziale di preventivo necessario per poter valutare il rapporto segnale/rumore della traccia sonora e stimare fattibilità e costo della rimozione dei rumori di fondo.Le conversazioni incomprensibili saranno elaborate – per quanto tecnicamente possibile – così da rendere comprensibile il parlato e permettere al cliente di capire cosa viene detto e da chi.

Per permettere al cliente di valutare il preventivo e decidere se procedere o meno con il lavoro, lo Studio fornirà – dietro pagamento di una corrispettivo per la fase di “prognosi” di € 180 + IVA e oneri di legge – un esempio di perizia fonica di pulizia dei disturbi e rumori e aumento della comprensibilità delle voci parlanti eseguita sul file fornito. Il preventivo prevede la rimozione dei disturbi da una trentina di secondi di registrazione, rappresentativi dell’intero file e scelti dal cliente per poter valutare la qualità del lavoro. Tramite l’esempio di pulizia dai disturbi sonori eseguito sul campione di registrazione audio, il cliente sarà quindi in grado di valutare la precisione del lavoro di riduzione dei rumori e decidere se procedere con il lavoro di pulizia dai disturbi ed esaltazione della voce sul resto del o dei file, avendo anche un’idea delle tempistiche e dei prezzi del servizio.

Il costo del preventivo per l’attività di pulizia di registrazione (che, ricordiamo, prevede la valutazione della fattibilità della rimozione dei disturbi ed esaltazione della voce con la consegna di un campione di una trentina di secondi del file scelti dal cliente e ripuliti dai periti fonici dello Studio) verrà scalato dal prezzo del servizio di pulizia dell’intera traccia audio, se commissionato dal cliente a fronte del risultato del lavoro e dell’importo richiesto. Il prezzo per il servizio di riduzione dei disturbi e pulizia del suono parte quindi, come importo minimo, dal costo del preventivo per qualunque tipologia o lunghezza di audio e dipende da diversi fattori: la lunghezza e la qualità della registrazione da ripulire, l’intensità e la tipologia dei disturbi e la qualità delle voci parlanti o dei suoni che si desidera porre in risalto, oltre ovviamente all’eventuale urgenza del lavoro.

Se richiesto in fase di preventivo, per un costo aggiuntivo, insieme alla pulizia del suono e filtraggio del parlato contenuto nella registrazione verrà fornita una perizia fonica di riduzione dei disturbi e pulizia del suono con il rapporto del lavoro di “noise removal” svolto, la descrizione delle caratteristiche sonore e foniche del file audio e le tecnologie utilizzate per l’attività di pulizia oltre ai software impiegati sulle tracce audio.

Nel rapporto tecnico di pulizia della registrazione telefonica o ambientale, che deve essere richiesto in fase di preventivo e non è incluso in una pulizia audio standard, sarà anche contenuta una valutazione del miglioramento dell’intellegibilità e comprensibilità del parlato o dei suoni d’interesse, analizzando il rapporto SNR (Signal to Noise Ratio) o HNR (Harmonic to Noise Ratio) che dimostra come le parole e le voci parlanti siano isolate dal contesto e dai rumori di disturbo e sottofondo.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

Nome o Ragione Sociale *

Email *

Telefono

Messaggio *

Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
Do il mio consenso al trattamento dati *


Termini di ricerca più frequenti:

  • come eliminare rumori nella registrazione vocale
  • isolare voce da registrazione audio
  • pulizia segnale registrazione audio