Seminario IISFA su Bitcoin Forensics e Profili Giuridici della Criptomoneta

Seminario IISFA su Bitcoin Forensics e Profili GiuridiciVenerdì 17 novembre pomeriggio si terrà a Milano il seminario IISFA dedicato agli aspetti investigativi e giuridici del Bitcoin, dove avrò l’onore di essere relatore insieme al Dott. Luigi Varanelli, Giudice del Tribunale di Milano.

Dopo l’accoglienza dei partecipanti presso la struttura che ci ospita, alle 14.30, parlerò di “Bitcoin, deanonimizzazione e potenzialità investigative”, mostrando come il Bitcoin viene sempre più spesso dipinto come un sistema di pagamento utilizzato in ambito delinquenziale grazie all’impunità che sembra garantire a chi si nasconde dietro il presunto anonimato. Durante il talk vedremo invece come uno dei punti di forza del protocollo sia proprio la sua trasparenza, che fa sì che da “anonimo” il sistema possa diventare “pseudonimo” e permettere – sotto alcune condizioni – di seguire le tracce di chi ne fa uso. Parlerò di alcune alcune metodologie e strumenti per acquisire informazioni strategiche dalla rete e dalla blockchain, mostrando come in alcuni casi è possibile seguire le transazioni, ricostruire wallet o legami tra indirizzi e persino – quando un po’ di fortuna ci assiste – risalire all’identità dei proprietari.

Alle ore 16.30 sarà il turno del Dott. Luigi Varanelli, Giudice Tribunale di Milano, che ci parlerà dei profili giuridici, in particolare penali, della criptomoneta Bitcoin, concentrando l’attenzione sugli aspetti giuridici che ruotano intorno al mondo dello scambio virtuale dei bitcoin e dell’attività dei trader di criptovaluta.

Il seminario è riservato ai soci IISFA e agli gli studenti e/o frequentatori di corsi della Università Statale di Milano, si terrà dalle ore 14.30 alle ore 18.30 presso l’Aula 431 dell’Università Statale di Milano sita in Via Festa del perdono nr. 7 a Milano, 20122.

Per informazioni, contattare Davide D’Agostino all’indirizzo email davide.dagostino@giustizia.it o al numero 3385783514.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

Nome o Ragione Sociale *

Email *

Telefono

Messaggio *

Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
Do il mio consenso al trattamento dati *


Termini di ricerca più frequenti:

  • paolo ati@pec it mail

Info su Paolo Dal Checco

Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d’Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.

Questa voce è stata pubblicata in formazione, IISFA e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.