Corso d’introduzione alla Crittografia

Corso d'Introduzione alla CrittografiaVenerdì 25 novembre, presso la sede LUISS di Viale Romania 32 a Roma, parteciperò come docente insieme all’Ing. Carlo Mauceli al corso dal titolo “Introduzione alla crittografia – L’arte di mantenere un segreto”. Il percorso formativo è organizzato da Cyber Affairs, agenzia di stampa focalizzata sui temi della cyber security, con il supporto di Microsoft e Formiche.

Il Corso di crittografia “Crypto4Dummies” mira a sviluppare le tecniche di base della crittografia attraverso un approccio teorico-pratico e si rivolge a un pubblico che si accinge per la prima volta alla tematica.

In particolare, il corso d’introduzione alla crittografia consiste in una intera giornata di studio suddivisa in due moduli. Durante la prima parte l’ing. Carlo Mauceli (National Technology Officer di Microsoft Italia) spiegherà come il dominio cyber ha modificato e modificherà il nostro stile di vita, come la tecnologia pervade le nostre azioni e quando è necessario attivare contromisure che garantiscano la nostra riservatezza.

Durante la seconda parte del corso “Crypto 4 Dummies” mi occuperò personalmente di trattare alcuni aspetti pratici e tecnologici della crittografia. Attraverso un laboratorio, verrano fornite alcune basi teoriche su crittografia simmetrica, asimmetrica, generazione di chiavi mediate protocolli come Diffie Hellman, firma digitale, algoritmi di hashing (fondamentali in ambito di computer forensics) e strumenti pratici di installazione e utilizzo di sistemi di crittografia delle comunicazioni, siano esse vocali o scritte.

Alla fine del corso, il discente potrà vantare una prima approfondita dimestichezza con i comuni mezzi di crittografia disponibili in rete o a pagamento, ottenendo un attestato di partecipazione.

Maggiori informazioni (brochure, costi e modulo d’iscrizione) si possono trovare sul sito Cyber Affairs o contattando l’organizzazione all’indirizzo [email protected]


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

    Nome o Ragione Sociale *

    Email *

    Telefono

    Messaggio *

    Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
    Do il mio consenso al trattamento dati *


    Informazioni su Paolo Dal Checco

    Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
    Questa voce è stata pubblicata in formazione e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.