Cybercrime, digital forensics e legaltech nel Metaverso con Clusit

Oggi, venerdì 25 novembre 2022, dalle ore 18:00 alle 19:30 si terrà una conferenza virtuale CLUSIT nel cosiddetto “Metaverso” dove gli avatar di Alessio Pennasilico, Stefano Chiccarelli, Pierluigi Perri e il mio parleranno – interagendo tra loro e con i partecipanti – di come la cyber security è evoluta negli ultimi 25 anni, partendo da IRC e arrivando fino al Metaverso.

Cybersecurity nel Metaverso con CLUSIT

L’evento sarà virtuale ma saremo presenti dal vivo, seppur visibili come avatar, e parleremo tra amici di cybersecurity, legaltech e digital forensics senza farci prendere troppo dalla nostalgia dei tempi passati in cui tutto era più semplice ma guardando avanti ai problemi che potranno emergere con le nuove tecnologie: niente di troppo impegnativo per un tardo pomeriggio di venerdì, sarà una chiacchierata tra amici, speriamo divertente e magari anche utile.

Se avete un Meta Oculus, potete intanto sperimentare un po’ di digital forensics su Oculus Quest, Oculus Rift e Visori VR per il Metaverso richiedendo a Meta un export dei dati del vostro account, così durante la conferenza affronteremo anche le questioni relative all’informatica forense applicata a dispositivi cloud come Oculus, dei quali spesso è necessario – come spesso accade per quanto riguarda il Cloud – eseguire un takeout per ottenere alcune informazioni specifiche.

Digital Forensics, CyberSecurity e LegalTech nel Metaverso

Se vi chiedete come entrare nel Metaverso senza avere gli strumenti adatti come visore Oculus, account Meta & Co. non preoccupatevi: basta un PC o uno smartphone per iscrivervi e partecipare.

Per iscrivervi e partecipare alla conferenza sulla sicurezza, digital forensics e cybersecurity nel Metaverso è sufficiente registrarsi attraverso il seguente link.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

    Nome o Ragione Sociale *

    Email *

    Telefono

    Messaggio *

    Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
    Do il mio consenso al trattamento dati *


    About Paolo Dal Checco

    Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
    This entry was posted in eventi, formazione, news. Bookmark the permalink.