DEFT Linux 7.2 ready for download!

Deft Linux 7.2Da oggi è disponibile online l’ultima versione a 32 bit della distribuzione per Computer Forensics e Indagini Digitali DEFT Linux, giunta dopo diversi anni ormai alla 7.2! Masterizzabile su DVD così da poter essere avviata in modalità Live, convertibile in una pendrive per boot da porta USB, installabile su disco fisso e avviabile anche come macchina virtuale VMware, è disponibile nei diversi mirror di download DEFT.

Nata in origine come Live CD, la distribuzione DEFT Linux è ora cresciuta in quanto a occupazione di spazio e strumenti fino a riempire parzialmente un Live DVD (o una Live USB). Vi è infatti dalla versione 7.0 la novità rappresentata dalla raccolta di strumenti di computer forensics per Windows contenuta nella suite DART, sempre parte della ISO di DEFT.

Queste le caratteristiche della versione 7.2 della distribuzione DEFT Linux, come riportate nell’annuncio pubblicato dall’amico e fondatore del progetto Stefano Fratepietro, Presidente dell’Associazione DEFT e capo progetto del DEFT Project.

  • Virtual appliance based on VMware 5 with USB3 support
  • Kernel 3.0.0-26
  • Autopsy 3 beta 5 (when using Wine – please note that you need at least 1GB RAM)
  • Log2tmeline 0.65
  • Guymager 0.6.12-1
  • VMFS support
  • Some minor fixes

Ricordiamo che per loggarsi sulla Macchina Virtuale DEFT distribuita in formato VMWare – con file .VMX e .VMDK preconfezionati – è necessario usare l’utente “root” con la password “deft“.

DEFT Virtual Machine
User: root
Password: deft

La macchina virtuale DEFT vi permette, utilizzando la funzione di cartelle condivise offerta da VMware, di accedere alle immagini forensi ospitate sul vostro PC senza dovere avviare il CD in Live oppure doverne installare una versione su un computer apposito. Ulteriore vantaggio della Virtual Machine DEFT è quello di poter fare update e upgrade dei pacchetti mantenendo le proprietà di “forensically sound” machine. I dischi e i supporti digitali non verranno quindi montati in automatico, lasciando sempre all’utente la possibilità di montare in read-only o read-write i device.

La versione Live DVD o Live USB è invece avviabile direttamente su un PC inserendo il supporto nel lettore DVD o in una porta USB libera e selezionando il boot appropriato tramite BIOS e/o attraverso selezione al Boot Selection Popup.

Dopo aver scaricato la ISO di DEFT, verificate che il valore hash MD5 corrisponda al seguente “1ea8ec6a2d333d0f0a64656bdf595a28”, così da essere sicuri che il download sia avvenuto correttamente. Per la verifica dell’hash md5 potete utilizzare il tool da linea di comando md5 disponibile su Mac OS X, md5sum su Linux o hash my files scaricabile gratuitamente per Windows da qui.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

    Nome o Ragione Sociale *

    Email *

    Telefono

    Messaggio *

    Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
    Do il mio consenso al trattamento dati *


    Informazioni su Paolo Dal Checco

    Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
    Questa voce è stata pubblicata in software e contrassegnata con , , . Contrassegna il permalink.