Seminario su Mobile Forensics, Università di Milano

Mobile Forensics presso l'Università degli Studi di MilanoMercoledì 10 aprile 2013 terrò un seminario sulla Mobile Forensics presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano. Il seminario, seguito dall’interessante intervento di Stefano Fratepietro, sarà inserito nell’ambito del Corso di Perfezionamento in “Computer Forensics e Investigazioni Digitali“, VI edizione A.A. 2012/2013.

Il seminario si aprirà presso la Sala Crociera Alta alle ore 15:00 con i saluti e la consegna degli attestati di frequenza da parte del Prof. Giovanni Ziccardi, fondatore e coordinatore del Corso di Perfezionamento, Università degli Studi di Milano, Facoltà di Giurisprudenza.

Alle ore 15:30 ci sarà l’intervento di Paolo Dal Checco sulla “Mobile Forensics, introduzione alle tecnologie e panoramica della strumentazione disponibile” durante il quale verranno introdotti i concetti chiave delle analisi dei cellulari, smartphone, tablet e dispositivi mobili per poi approfondire alcuni strumenti a disposizione degli investigatori digitali. Verranno presentati software commerciali per il recupero dati da smartphone e l’analisi dei dati estratti e software gratuiti e Open Source, presenti in buona parte nella suite gratuita DEFT Linux.

Alle ore 16:30 l’amico Stefano Fratepietro presenterà un approfondimento sulla “Mobile Forensics e applicazioni pratiche degli strumenti Open Source“, durante il quale verranno mostrate alcune alternative agli strumenti commerciali per l’analisi e il recupero dati da cellulari. Alternative che talvolta è buona norma utilizzare come integrazione o raffinamento dei risultati prodotti dai software commerciali quali Cellebrite UFED, Micro Systemation XRY, MOBILedit, Oxygen Forensics, Paraben Device Seizure e gli altri a disposizione di chi esegue indagini sui cellulari.

Paolo Dal Checco e Stefano Fratepietro a Le IeneAlcuni degli argomenti trattati prendono spunto dal servizio de Le Iene sul Recupero dati dai Cellulari girato nel laboratorio di informatica forense di Torino. Nel servizio, condotto dalla iena Matteo Viviani, abbiamo infatti mostrato insieme a Stefano Fratepietro, come utilizzando una combinazione ben pesata di strumenti commerciali e gratuiti (contenuti nel Live CD DEFT Linux) è stato possibile recuperare SMS, lista chiamate, contatti/rubrica, email, chat e siti internet da alcuni telefonini usati acquistati a Milano.

Il seminario è gratuito, ad accesso libero, con iscrizione in loco fino a disponibilità della sala. La locandina di presentazione del seminario sulla Mobile Forensics e le indicazioni su come raggiungere la Sala Crociera Alta dall’ingresso dell’Università degli Studi di Milano in Via Festa del Perdono 7 sono scaricabili dalla pagina di presentazione della giornata conclusiva del corso.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

    Nome o Ragione Sociale *

    Email *

    Telefono

    Messaggio *

    Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
    Do il mio consenso al trattamento dati *


    About Paolo Dal Checco

    Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
    This entry was posted in eventi, software and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.