Ransomware e Informatica Forense con IISFA e CLUSIT

Giovedì 17 marzo 2022 dalle 14:00 alle 14:40, all’interno dell’evento Security Summit streaming edition, organizzato dal CLUSIT, con la collaborazione dell’associazione IISFA, si terrà una chiacchierata online in diretta insieme a Gerardo Costabile su ransomware, incident response e informatica forense, dove si parlerà della storia dei ransomware, della complessità dell’approccio e di alcuni casi pratici dai quali si possono trarre insegnamenti su come eseguire correttamente attività di gestione dell’incidente informatico e cristallizzazione/analisi forense ma anche come evitare che un attacco di tipo ransomware possa avere successo o fare danni irrecuperabili.

Paolo Dal Checco e Gerardo Costabile al Security Summit per IISFA e CLUSIT

I profili dei due relatori dell’intervento sui ransomware e l’informatica forense per il Security Summit 2022, Gerardo Costabile e Paolo Dal Checco, sono i seguenti:

Paolo Dal Checco, Consulente Informatico Forense, Laurea con Lode e un Dottorato di Ricerca in Informatica con tesi su crittografia e sicurezza, iscritto all’Albo dei CTU e dei Periti del Tribunale di Torino, opera da oltre 10 anni come esperto d’informatica forense in ambito di perizia informatica su smartphone, PC, reti, siti web, social network, cripotomonete e OSINT. Svolge attività di docenza a contratto su argomenti di digital forensics e investigazioni digitali in Master e Corsi di Perfezionamento per Università di Torino, Milano e Genova, oltre a numerosi eventi divulgativi e corsi di formazione per avvocati, consulenti e Forze dell’Ordine.

Gerardo Costabile, Presidente IISFA Amministratore delegato di DeepCyber (Gruppo Maggioli), azienda specializzata in cyber threat intelligence, cyber security e anti-fraud. Precedentemente, Chief Security Officer di British Telecom e Fastweb spa, Executive Director della practice “Forensic Techonology and Discovery Services” di EY per l’Europa dell’Ovest, Chief Information Security Officer del Gruppo Poste Italiane ed investigatore nel Gruppo Re­pressione Frodi della Guardia di Finanza di Milano. Membro del Team che ha catturato i primi virus writer italiani (2001 e 2003) ed ha effettuato le prime indagini in Italia su phishing e money laundering (2005-2006). Nel 2020, ha depositato un brevetto internazionale sulla cyber security nell’ambito IOT/ICS e SCADA.

Per informazioni o iscrizioni, è disponibile il link presso il sito del Security Summit del CLUSIT.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

    Nome o Ragione Sociale *

    Email *

    Telefono

    Messaggio *

    Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
    Do il mio consenso al trattamento dati *


    About Paolo Dal Checco

    Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
    This entry was posted in eventi, formazione. Bookmark the permalink.