Corso su Bitcoin e Dark Web

Corso su Bitcoin e Dark WebAnche quest’anno, con la collaborazione di Green Sistemi, si ripropone a Torino il corso su Bitcoin e Deep/Dark Web finalizzato a far conoscere le caratteristiche tecniche della moneta matematica fornendo spunti sulle potenzialità investigative legate alla bitcoin forensics e alla bitcoin intelligence, al dark web e all’utilizzo di entrambi nel fenomeno dei ransomware.

Lo scopo del corso sul Bitcoin è quello di fornire le conoscenze di base relative alla criptomoneta e alla sua rete di pagamento, comprendere le potenzialità del mezzo e poter operare in sicurezza senza rischi.

Si partirà dalla storia del Bitcoin, analizzando il suo sviluppo nel tempo e i suoi punti di forza, le caratteristiche tecniche e il motivo per il quale è chiamata moneta “crittografica”, la blockchain e i suoi principi di funzionamento con qualche brevissimo cenno ai miner e il mining. Per chi non ha mai fatto transazioni o cambio di Euro in Bitcoin, si mostreranno i metodi e siti per l’acquisto e gli strumenti per poter aprire/creare un wallet e utilizzarlo per inviare o ricevere bitcoin.

Durante il corso sui bitcoin si parlerà dei rischi nell’utilizzo delle cripto monete come mezzo di scambio o di accantonamento di valore e si mostrerà come la moneta elettronica viene purtroppo usata dalle organizzazioni criminali, nel dark web e non solo. Casi come Cryptolocker e varianti come CTB-Locker. CryptoWall, Cryptolocker, TeslaCrypt, Locky, CryptXXX mostrano come il fenomeno dei ransomware si è strutturato pesantemente intorno al protocollo Bitcoin. Nel citare la problematica dei ransomware, si mostreranno alcune soluzioni per la protezione e difesa da ransomware spiegando anche come decifrare i dati criptati dai ransomware con tool o servizi senza ovviamente pagare il riscatto.

Il corso su Bitcoin si terrà a Torino venerdì 28 aprile 2017, dalle ore 9.00 alle 19.00 all’Enviroment Park di Via Livorno 60. Per informazioni su costi e iscrizioni contattare Mirko Patti all’indirizzo info@greensistemi.it o al numero +39 345.76.45.901.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

Nome o Ragione Sociale *

Email *

Telefono

Messaggio *

Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
Do il mio consenso al trattamento dati *


Info su Paolo Dal Checco

Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
Questa voce è stata pubblicata in bitcoin, eventi, formazione e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.