Forensic Acquisition of Websites and Webpages – OSDFCON 2021

Mercoledì 1 dicembre 2021 si terrà la conferenza OSDFCON 2021, durante la quale terrò una presentazione sull’acquisizione forense di siti web, pagine internet e servizi online con strumenti open source.

Acquisire e conservare prove digitali tramite tecniche d’informatica forense da dischi rigidi, smartphone o pendrive è ormai piuttosto semplice. La nuova sfida è congelare le prove online: siti web, pagine web, aree cloud, tweet, profili social o qualsiasi cosa si trovi su Internet. Gli strumenti e i servizi per la cristallizzazione delle prove online sono a tutt’oggi pochi e poco omogenei: ne esistono di commerciali e di gratuiti, alcuni sono ottimi per le pagine web e altri per i siti web, alcuni possono essere adattati a diversi scenari ma non esiste una soluzione standard o completa.

OSDFCON 2021 - Open Source Digital Forensics Conference 2021

Durante la presentazione presenterò uno spunto per costruire una soluzione personalizzata per acquisire in modo forense prove online e metadati basati su strumenti open source come Firefox, wget, curl, ffmpeg, tcpdump, mitmproxy, opentimestamps e alcuni altri strumenti gratuiti e open source che insieme possono rendere la navigazione web e il download di una copia autentica dell’intero sito web in maniera forense tramite processo aperto e verificabile, hash di certificazione, firma digitale e marca temporale con timestamp su blockchain.

Forensic Acquisition of Websites and Webpages - Paolo Dal Checco

Inoltre, l’ambiente per realizzare copie forensi e cristallizzazioni di pagine e siti web può essere ampliato ed esteso per eseguire download e acquisizione forense di traffico di rete, app web, software installato localmente, app Android, log di firewall, Google Earth o Maps, archivio Web, streaming audio e video, trasferimento/caricamento file, FTP e SFTP, P2P e Torrent, Email, Cloud, VPS e persino servizi nascosti Tor onion.

Con poco sforzo e nessuna spesa, tramite l’utilizzo di una macchina virtuale per l’acquisizione forense di siti web e pagine online, i consulenti informatici forensi possono anche eseguire l’acquisizione forense di copie conformi di chat, gruppi o canali di Whatsapp e Telegram. Tutto ciò che può essere visualizzato nel browser o accessibile tramite riga di comando può essere cristallizzato per uso legale in Tribunale in rispettando quello che sono i vincoli imposti dalla Legge 48/2018 e la ISO 27037 tramite la virtual machine per “Forensic Acquisition of Webpages”.

Forensic Acquisition of Websites with Virtual Machine

In sostanza, quanto illustrato nel talk tramite una virtual machine per acquisizione forense di siti web (una sorta di “Forensic Acquisition of Websites Virtual Machine”) può essere considerato un elemento prodromico alle successive attività di torrent forensics, cloud forensics, perizie informatiche su Google Earth, acquisizione conforme e certificata di Google maps, etc…

Le slide del mio talk sull’acquisizione forense di pagine e siti web, intitolato “Forensic Acquisition of Websites with Open Source Tools” e presentato alla conferenza OSDFCON 2021, sono disponibili al seguente link.

Il video dell’intervento sulla copia autentica di pagine web e siti web tramite strumenti open source, tenuto durante la conferenza OSDFCON 2021, è disponibile su Youtube al seguente link.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

    Nome o Ragione Sociale *

    Email *

    Telefono

    Messaggio *

    Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
    Do il mio consenso al trattamento dati *


    Informazioni su Paolo Dal Checco

    Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
    Questa voce è stata pubblicata in eventi, formazione e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.