Convegno UTBI su Blockchain Security & Forensics a Torino

Si terrà a Torino mercoledì 6 Febbraio dalle ore 18.00 alle ore 19:30, presso il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Torino, il secondo incontro UTBI gratuito sul tema blockchain e criptomonete, dal titolo “Blockchain Security & Forensics”.

Conferenza UTBI su Blockchain Security and Forensics

Il mio intervento come relatore ospite dell’incontro sulla blockchain accompagnerà i talk di Federico Corradino, cybersecurity Analyst presso Accenture, appassionato di tecnologie e di come esse possono cambiare il mondo, interessato alla Blockchain dal 2013 e Francesco Polacchi, co-Founder di 319 Consulting, società di consulenza Blockchain con sede a Torino, da sempre appassionato di Computer Science, AI, e nuove tecnologie.

Durante il seminario sulla blockchain si parlerà di problemi di sicurezza delle criptomonete e dei wallet, dei rischi che si corrono nel conservare e utilizzare le cryptocurrencies e degli aspetti investigativi delle indagini sulla blockchain, in particolare relativamente alla bitcoin forensics e intelligence. Gli aspetti del rischio dell’utilizzo del bitcoin vanno dai furti di criptomonete alle truffe, alle problematiche relative al sequestro di bitcoin e criptovalute, alle truffe, riciclaggio, estorsione, e tante altre questioni che sempre più spesso tendono ad acquisire importanza in ambito giuridico e investigativo. Dal punto di vista del consulente informatico forense, infatti, è sempre più alto il livello d’interesse per le attività di perizia informatica in ambito blockchain, bitcoin e criptomonete, per il fatto che diversi processi civili e penali contemplano già attività illecite svolte tramite monete matematiche o attività lecite dove però, all’interno, le cryptomonete rivestono un ruolo di rilevanza.

Per partecipare all’incontro, ci si può registrare online sulla pagina Facebook dell’evento oppure sulla pagina EventBrite, le aule del Dipartimento d’Informatica in via Pessinetto 12 a Torino sono piuttosto capienti e non ci dovrebbero essere problemi di esaurimento posti, si consiglia in ogni caso chi fosse interessato all’evento sulla sicurezza della blockchai ndi registrarsi al più presto.

UTBI – University of Turin Blockchain Initiative – è una iniziativa universitaria dedicata alla ricerca, studio e divulgazione delle tecnologie relative al mondo blockchain, attiva in ambito di formazione grazie a seminari destinati a diversi livelli di pubblico, con contenuti da introduttivi ad altamente tecnici. Le iniziative del gruppo UTBI sono consultabili sulla pagina ufficiale UTBI, grazie alla quale si può rimanere aggiornati su eventi e notizie relative al mondo delle criptomonete, smart contract, bitcoin, ethereum e quanto vi gravita intorno.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

Nome o Ragione Sociale *

Email *

Telefono

Messaggio *

Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
Do il mio consenso al trattamento dati *


Informazioni su Paolo Dal Checco

Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
Questa voce è stata pubblicata in eventi, formazione e contrassegnata con , , , . Contrassegna il permalink.