Tre giornate di corso su Bitcoin e Criptovalute

Corso su Bitcoin, Trading e Aspetti Fiscali della CriptomonetaE’ in procinto di prendere il via un ciclo di tre giornate di corso sul Bitcoin, che si terranno a Torino presso l’Environment Park di Via Livorno 60 e  tratteranno diversi aspetti della criptomoneta, da quelli tecnici al trading fino ad arrivare agli aspetti giuridici, fiscali e contributivi. Le tre giornate di corso su Bitcoin sono fruibili anche separatamente e non prevedono una consequenzialità, certamente può essere produttivo seguirle tutte e tre poiché trattano di tre aspetti complementari del mondo delle criptomonete.

Introduzione al Trading con le Criptomonete – 9 marzo 2018, Vincenzo Aguì

La prima giornata di corso si terrà venerdì 9 marzo 2018, dalle ore 9 alle ore 17 e sarà tenuta da Vincenzo Aguì, che ci parlerà del trading online con le cryptovalute.  Durante la giornata Vincenzo illustrerà non soltanto il mercato del bitcoin, ma verrà approfondito anche il mercato e l’ecosistema delle ‘alt-currencies’. Per informazioni sui costi e prenotazioni è possibile visionare il link diretto alla pagina del corso presso la società Green Sistemi che organizza le lezioni e gestisce la logistica.

Bitcoin, dark web e ransomware, aspetti tecnici e investigativi – 21 marzo 2018, Paolo Dal Checco

Durante la seconda giornata del corso sul Bitcoin, che si terrà mercoledì 21 marzo dalle ore 9 alle ore 17, parlerò di Bitcoin dal punto di vista tecnico e investigativo, introducendo le basi della criptomoneta, i principi di funzionamento, i concetti d’indirizzo, chiave privata, chiave pubblica, wallet, blockchain, transazione, mnemonic, i software e le soluzioni di sicurezza fino ad arrivare alle possibilità di tracciamento di wallet, indirizzi e transazioni bitcoin che a talvolta permettono di superare lo pseudo-anonimato del protocollo Bitcoin. Poiché spesso legati al mondo del Bitcoin, si parlerà anche del dark web e delle problematiche relative ai ransomware, che tendono purtroppo a conferire al protocollo Bitcoin e alle criptomonete in generale un’accezione negativa. Per informazioni sui costi e prenotazioni è possibile visionare il link diretto alla pagina del corso presso la società Green Sistemi che organizza le lezioni e gestisce la logistica.

Bitcoin, analisi di un sistema monetario alternativo – 26 marzo 2018, Stefano Capaccioli

Per concludere il ciclo d’incontri e seminari sul Bitcoin, le criptomonete e il trading, avremo il lunedì 26 marzo 2018 il Dott. Stefano Capaccioli – uno dei massimi esperti in ambito di aspetti giuridici e fiscali delle cryptomonete – che presenterà un’analisi aggiornata delle questioni legali e contributive che gravitano intorno al mondo delle monete matematiche. Come noto, spesso si dibatte circa la legalità del Bitcoin, la tassazione di acquisto o vendita o sui profitti, l’IVA, i requisiti di KYC, identificazione e verifica del cliente da parte di Exchange, plusvalore, F24 o dichiarazione dei redditi ed è difficile avere una visione chiara di quali sono i punti chiave delle decisioni dei Governi e dei Ministeri e lo stato delle cose. Il Dott. Stefano Capaccioli cercherà di chiarire i vari punti basandosi sulla sua esperienza sul campo e sulla documentazione disponibile. Per informazioni sui costi e prenotazioni è possibile visionare il link diretto alla pagina del corso presso la società Green Sistemi che organizza le lezioni e gestisce la logistica.

Destinatari dei corsi

I corsi sono pensati per tecnici, sistemisti, responsabili IT, commercianti, giornalisti, Forze dell’Ordine, Avvocati, professionisti, appassionati ed esperti di trading, commercialisti e chiunque sia interessato ad approfondire le questioni tecniche, investigative, giuridiche e contributive del Bitcoin o capire i principi e gli strumenti per il trading delle criptomonete.

Il livello dei corsi sul Bitcoin e le criptomonete sarà introduttivo/intermedio, con la possibilità di agevolare chi si è avvicinato da poco al mondo delle criptovalute con una parte introduttiva iniziale. Non è quindi necessario, per iscriversi al corso, avere già conoscenze in ambito di monete matematiche anche se certamente una base di nozioni permette di seguire più agevolmente le lezioni.

Informazioni e iscrizioni

Per informazioni su costi o iscrizioni al corso sul Bitcoin e le criptovalute si prega di contattare direttamente l’organizzazione all’indirizzo mirko.pat[email protected] o al 345 764 5901.

 


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

Nome o Ragione Sociale *

Email *

Telefono

Messaggio *

Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
Do il mio consenso al trattamento dati *


Info su Paolo Dal Checco

Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
Questa voce è stata pubblicata in formazione e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.