Corso su OSINT e acquisizione delle fonti di prova online

Venerdì 11 ottobre 2019 dalle 09:30 alle 17:30 si terrà a Brescia il corso di una giornata su OSINT e l’acquisizione delle fonti di prova online. Il corso, parte della serie Digital Forensics Café organizzata dallo Studio d’Ingegneria Forense di Brescia, è rivolto ad Avvocati (l’accreditamento è in corso), Consulenti Tecnici, Investigatori e Forze dell’Ordine.

Corso OSINT e di acquisizione delle pagine e siti web

Pensato per Professionisti del settore Informatico, Tecnico, Investigativo e Legale, il corso su OSINT e sulla cristallizzazione delle evidenze digitali provenienti dalla rete che si terrà in Lombardia, a Brescia, è destinato a chi è interessato ad approfondire le proprie conoscenze sulle procedure teoriche/pratiche di analisi e raccolta delle informazioni provenienti dalle fonti aperte (OSINT), acquisizione forense di siti web, pagine web, social network o cloud a fini legali con qualche cenno sull’acquisizione di prove digitali in ambito di criptomonete, in particolare i Bitocoin.

Lo scopo del corso che si terrà a Brescia è quello di fornire degli spunti per avvicinarsi al mondo dell’OSINT (Open Source Intelligence) adottando, una volta trovati gli elementi di prova, la corretta procedura di acquisizione forense e cristallizzazione delle prove online da siti e pagine web, email, profili Facebook, Twitter, Linkedin, chat come Telegram o Whatsapp o gruppi per uso in Tribunale fino ad arrivare ad accennare alcuni principi che permettono di operare anche in ambito d’indagini sulle criptomonete, tramite tecniche di bitcoin forensics.

Durante il corso di Brescia i partecipanti impareranno le principali tecniche di ricerca da fonti aperte tramite metodologie e strumenti di OSINT, ascolteranno alcuni cenni su cosa sono i Bitcoin, come si producono, trasferiscono, convertono e come si possono fare attività investigative informatiche nel complesso mondo delle cryptomonete, nello specifico dei Bitcoin. Delle nozioni apprese verranno mostrati test ed esempi di attività in tempo reale.

I destinatari del corso su OSINT a Brescia sono Consulenti Informatici Forensi, Ingegneri o Esperti in Ingegneria Forense, Investigatori Privati, Forze dell’Ordine, Avvocati, CTU, CTP, CT del PM, Periti, Responsabili dei Sistemi Informativi, Responsabili di Sistemi di Pagamento, Responsabili di Progetti Internet/Intranet, Responsabili E-Commerce, Sistemisti e operatori del settore ICT, Responsabili della Sicurezza Informatica, Responsabili EDP e CED, Responsabili di Rete, Amministratori di Rete, Responsabili di Siti Web, Studenti Universitari, Consulenti Tecnici, appassionati di Cyebr Crime, Informatici Forensi.

A tutti i partecipanti verrà rilasciata una pergamena con attestato di frequenza a firma del Docente e del Direttore Scientifico valevole per ogni uso di legge.

La durata del corso è dalle 9.30 alle 17:30 con coffee break gratuito e pausa pranzo libera a metà giornata. La sede del corso su OSINT e acquisizione delle prove da Internet è a Brescia, in Via Cefalonia, 70, presso lo Studio d’Ingegneria Informatica Forense. Il costo del corso è indicato alla pagina d’iscrizione, mentre è gratuito per le Forze dell’Ordine.

L’aula che ospiterà il corso a Brescia, in Lombardia, ha una capienza di 30 persone, oltre le quali non saranno accettate ulteriori iscrizioni.

Il programma di dettaglio del corso di Brescia su OSINT e cristallizzazione di pagine e siti web è il seguente:

  • Introduzione all’OSINT;
  • Le basi del web e dei motori di ricerca;
  • Metodologie e strumenti principali di analisi;
  • OSINT su siti web;
  • Ricerche su profili e social network;
  • Analisi di indirizzi di posta e numeri di telefono;
  • Le basi dell’informatica forense;
  • Principi di acquisizione delle evidenze digitali;
  • La raccolta di prove su web;
  • Strumenti e metodologie di acquisizione forense di pagine web;
  • Raccolta di contenuti dinamici o protetti da autenticazione;
  • Cristallizzazione e verifica della prova.

Per iscrizioni o ulteriori informazioni, è disponibile il link al corso presso Eventbrite.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

Nome o Ragione Sociale *

Email *

Telefono

Messaggio *

Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
Do il mio consenso al trattamento dati *


Informazioni su Paolo Dal Checco

Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
Questa voce è stata pubblicata in eventi, formazione e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.