IoT Forensics, Sicurezza e Privacy

Internet of Things ForensicsGiovedì 17 dicembre 2015, a Roma, presso la sede del Monte dei Paschi di Siena, Sala Azzurra Pianterreno in Via Salaria 231, a partire dalle ore 14:15 si terrà il seminario “IoT Forensics, Sicurezza e Privacy” organizzato dall’associazione ISACA Roma.

Il pomeriggio sarà dedicato al fenomeno cosiddetto Internet of Things, dal punto di vista della forensics, della sicurezza e della privacy. La Internet of Things forensics sta diventando una disciplina sempre più attuale seppur spesso di confine a causa dell’eterogeneità dei dispositivi su cui deve essere applicata. Io parlerò di IoT forensics e di come tale disciplina derivi dalla computer forensics e ne ripercorra gli step caratteristici di identificazione, acquisizione, conservazione, analisi e reportistica.IoT Forensics

Terminata la parte relativa alla IoT Forensics, verrà approfondita la questione privacy e gestione dei dati personali, dal punto di vista legale in particolare riferito all’Italia. Dal punto di vista della Privacy, infatti, il fenomeno IoT pone seri problemi sul trattamento dei dati, che verranno affrontati dalla Dott.ssa Maria Letizia Perugini, dottoranda presso l’Università degli Studi di Bologna, curriculum in Informatica Forense.

Si scoprirà infine come l’Open Source Intelligence (OSINT) può fornire interessanti spunti d’indagine circa i dati che vengono raccolti e pubblicati tramite l’Internet delle Cose. Il Dott. Leonida Reitano, esperto di Open Source INTelligence e Presidente dell’Associazione di Giornalismo Investigativo, ci illustrerà le basi dell’OSINT su dispositivi IoT con interessanti esempi di ricerche mirate sul web e data leak.

Il programma della giornata, che si terrà presso la Sala Azzurra Pianterreno del Monte dei Paschi di Siena, in Via Salaria 231 a Roma, è il seguente:

  • 14:15 Arrivo partecipanti
  • 14:30 Dott. Paolo Dal Checco: IoT Forensics e Sicurezza
  • 15:15 Break
  • 15:30 Dott.ssa Maria Letizia Perugini: Privacy e aspetti legali dell’IoT
  • 16:15 Dott. Leonida Reitano: OSINT e data leak su dispositivi IoT
  • 17:00 Domande e curiosità
  • 18:00 Chiusura lavori

La partecipazione ai seminari è gratuita ed aperta a tutti, soci e NON soci di ISACA Roma. Chi è interessato all’analisi delle fonti aperte e al giornalismo investigativo può iscriversi al corso OSINT che i docenti dello Studio tengono in diverse città d’Italia per formare privati, aziende, consulenti e Forze dell’Ordine.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

Nome o Ragione Sociale *

Email *

Telefono

Messaggio *

Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
Do il mio consenso al trattamento dati *


Informazioni su Paolo Dal Checco

Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
Questa voce è stata pubblicata in eventi, formazione e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.