La riforma delle intercettazioni, opinioni a confronto

Oggi si terrà – in esclusiva modalità virtuale a differenza di quanto inizialmente programmato – la conferenza sulla riforma delle intercettazioni organizzata dalla Camera Penale di Padova “Francesco de Castello”.

Camera Penale di Padova – La riforma delle intercettazioni

La conferenza, intitolata “LA RIFORMA DELLE INTERCETTAZIONI: OPINIONI A CONFRONTO”, sarà introdotta e coordinata dall’Avv. Pierluigi Tornago della Camera Penale di Padova e parteciperanno come relatori il Prof. Giorgio Spangher, Professore Emerito di Diritto Processuale Penale Università di Roma “La Sapienza”, il Dr. Bruno Cherchi, Procuratore Capo della Repubblica presso il Tribunale Ordinario di Venezia e il Dr. Paolo Dal Checco, Consulente informatico Forense, con una presentazione su “Captatori informatici: potenzialità, limiti e ambiti di utilizzo”.

La mia presentazione per la Camera Penale di Padova riguarderà il captatore informatico: dopo aver proposto una breve storia delle intercettazioni e delle problematiche che con la cifratura delle comunicazioni hanno creato nuove necessità investigative, analizzerò dal punto di vista tecnico le caratteristiche dei captatori informatici, illustrandone le potenzialità, i limiti e gli ambiti di operatività. In particolare, verranno analizzate le caratteristiche dei captatori informatici in ambito cellulare, concentrando l’attenzione sugli smartphone e sui tablet iOS e Android, dato che sono i più diffusi, con cenni anche alle intercettazioni telematiche su PC tramite captatore informatico.

Intercettazioni di telefono, smartphone e PC

Il programma completo del seminario sulle Intercettazioni e la nuova riforma, con cenni tecnici su potenzialità, limiti e ambito di utilizzo del cosiddetto captatore informatico, è disponibile in pdf al seguente link.

È stato richiesto l’accreditamento al Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Padova. Iscrizioni a mezzo e-mail all’indirizzo [email protected] entro il 22 ottobre 2020.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

    Nome o Ragione Sociale *

    Email *

    Telefono

    Messaggio *

    Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
    Do il mio consenso al trattamento dati *