Corso di Perfezionamento in Criminalità Informatica e Investigazioni Digitali

Corso di Perfezionamento in Criminalità Informatica e Investigazioni DigitaliSono da poco aperte le iscrizioni per il Corso di Perfezionamento in “Criminalità Informatica e Investigazioni Digitali. La corretta gestione in processo del dato e della fonte di prova digitale in abito civilistico e penalistica nell’era della Digital Transformation Law” organizzato dall’Università degli Studi di Milano con le Cattedre di Informatica Giuridica e Informatica Giuridica Avanzata. Sono ormai 10 anni che il Prof. Giovanni Ziccardi e il Prof. Pierluigi Perri organizzano Corsi di Perfezionamento post-laurea sui temi della criminalità informatica e delle investigazioni digitali, riconosciuti in Italia come i primi e più autorevoli corsi per consulenti informatici e giuristi che vogliono approfondire il mondo dell’informatica forense e giuridica.

Il corso – coordinato dal Prof. Giovanni Ziccardi – intende fornire ai partecipanti nozioni al fine di gestire le emergenze connesse alla valutazione, acquisizione e gestione del rischio, della prova digitale e dell’informazione elettronica in generale sia a fini processuali (penali, civili, giuslavoristici, amministrativi) sia per lo svolgimento di investigazioni interne e/o aziendali nonché alla gestione del rischio, della prova digitale in contesti transnazionali e alla comprensione dell’aspetto sostanziale e processuale dei principali e più comuni reati informatici.
Il corso di perfezionamento in criminalità informatica e investigazioni digitali si rivolge ai possessori di laurea e laurea magistrale e verrà attivato da ottobre 2017, seguendo un percorso di 56 ore di didattica frontale sui seguenti argomenti:

  • stalking e bullismo;
  • crimini informatici a sfondo sessuale;
  • odio domestico;
  • ambito finanziario e aziendale;
  • diritto di famiglia;
  • normativa 231, privacy, misure di sicurezza e trattamento illecito dei dati;
  • reputazione dell’individuo online e sua tutela/violazione.

Le lezioni del corso di perfezionamento in Criminalità Informatica e Investigazioni Digitali si terranno presso il settore didattico di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano secondo il programma riportato in questo sito.

Per informazioni e iscrizioni, consigliamo di scaricare la locandina, visitare direttamente il sito web del corso di perfezionamento o di contattare la segreteria organizzativa in via Festa del Perdono n. 7, 20122 Milano anche telefonicamente al 02.50312473/02.50312694/02.50312087 oppure via email all’indirizzo infomaster.giurisprudenza@unimi.it.

Il Corso di approfondimento e perfezionamento sulle indagini digitali è in fase di accreditamento presso il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano. L’Ordine degli Ingegneri di Milano ha concesso 56 CFU e il termine per inviare le domande d’iscrizione è il 26 settembre 2017.

I docenti di questa edizione sono stati scelti tra i professionisti che da anni si occupano d’indagini digitali, sia dal punto di vista tecnico (Consulenti Informatici Forensi specializzati in attività di perizia informatica ma anche personale militare e delle F.F.O.O. oltre a Pubblici Ministeri) e giuridico (Avvocati specializzati in informatica giuridica e nuove tecnologie).

L’elenco provvisorio dei docenti comprende il Prof. Fabio Basile, l’Avv. Marcello Bergonzi Perrone, il Dott. Donato Caccavella, il Dott. Francesco Cajani, Dott. Davide D’Agostino, il Prof. Paolo Dal Checco, il Dott. Ferdinando Ditaranto, il Dott. Mattia Epifani, il Prof. Avv. Roberto Flor, il Sig. Matteo G.P. Flora, l’Avv. Giovanni Battista Gallus, il Prof. Avv. Antonio Gammarota, il Sig. Andrea Ghirardini, l’Avv. Marco Tullio Giordano, l’Avv. Barbara Indovina, il Dott. Salvatore La Barbera, il Prof. Avv. Luca Luparia, l’Avv. Francesco Paolo Micozzi, l’Avv. Juri Monducci, il Prof. Mattia Monga, l’Avv. Giuseppe Nicosia, il Prof. Avv. Pierluigi Perri, il Dott. Litiano Piccin, l’Avv. Stefano Ricci, l’Avv. Silvia Scalzaretto, l’Avv. Alessia Sorgato, l’Avv. Giuseppe Vaciago, il Prof. Ing. Stefano Zanero, il Prof. Avv. Giovanni Ziccardi.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

Nome o Ragione Sociale *

Email *

Telefono

Messaggio *

Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
Do il mio consenso al trattamento dati *


Termini di ricerca più frequenti:

  • ferdinando ditaranto
  • salvatore la barbera

Info su Paolo Dal Checco

Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d’Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.

Questa voce è stata pubblicata in Senza categoria e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.