Corso su Anti Money Laundering per CEPOL e GdF

Continua anche quest’anno l’attività di training per CEPOL e Guardia di Finanza in ambito di Anti Money Laundering, specificatamente per ciò che riguarda “Crypto currencies, Financial Investigation and asset recovery“.

Il corso, che si tiene tradizionalmente presso la sede CEPOL del Lido di Ostia, all’interno della Scuola di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza di Roma, sarà per questa edizione online e verrà condotto attraverso piattaforma di videoconferenza.

Gli argomenti di questa edizione del Corso CEPOL saranno le tecniche di anti money laundering, sequestro e confisca di beni e criptomonete, darknet e monete virtuali, finanziamento al terrorismo.

CEPOL - Money Laundering e Sequestro di Bitcoin

Durante la lezione, verranno illustrati i concetti fondamentali delle criptomonete, in particolare dei bitcoin, ponendo le basi di ciò che servirà a comprendere le metodologie e gli strumenti utilizzati in ambito di sequestro di bitcoin e confisca di bitcoin e criptocurrency. A differenza degli strumenti che vengono utilizzati quotidianamente in ambito di perizia informatica, le metodologie utilizzate per sequestrare bitcoin e criptomonete sono ancora in fase embrionale, vi sono stati già diversi sequestri ma spesso sono stati portati avanti con sistemi diversi, strumenti, prodotti, protocolli che invece si ritiene probabile che prima poi vengano in qualche modo uniformati.

Prima di arrivare a illustrare come vengono sequestrati i bitcoin, wallet e indirizzi si procederà con la formazione sulle tecniche di bitcoin forensics e intelligence, utili per comprendere come si può arrivare a identificare i wallet in uso ai criminali, talvolta procedendo anche a deanonimizzazione o quantomeno tracciamento delle transazioni, anche mediante sistemi di clusterizzazione degli indirizzi in wallet più ampi.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

Nome o Ragione Sociale *

Email *

Telefono

Messaggio *

Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
Do il mio consenso al trattamento dati *


Informazioni su Paolo Dal Checco

Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
Questa voce è stata pubblicata in formazione e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.