Conferenza su Riciclaggio, Bitcoin e Criptovalute a Firenze

Il 7 maggio dalle ore 15:30 alle 18:30 si terrà presso l’Auditorium “Adone Zoli” dell’Ordine degli Avvocati di Firenze all’interno del Nuovo Palazzo di Giustizia, Blocco G, Piano 0 in Viale Alessandro Guidoni, 61 a Firenze il convegno su Riciclaggio, Bitcoin e Criptovalute organizzato dalla Fondazione per la Formazione Forense dell’Ordine degli Avvocati di Firenze.

Il seminario su Bitcoin e Criptovalute sarà presieduto e moderato dall’Avv. Raffaella Tucci, della Scuola per la Formazione degli Avvocati Penalisti della Camera Penale di Firenze. Alle ore 15:00 si aprirà con la registrazione dei partecipanti, seguita alle ore 15:30 dalla presentazione sulle Forme di Riciclaggio e Criminalità Organizzata tenuta dal Dott. Ettore Squillace Greco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Livorno.

Seguirà quindi l’intervento congiunto mio e del Dott. Stefano Capaccioli sugli Aspetti Giuridici, Fiscali, Tecnici e Investigativi del Bitcoin e delle Criptomonete. Si parlerà di legalità del Bitcoin, tasse, IVA, F24, Exchange, regolamentazioni, KYC e adeguata verifica e di come tramite tecniche di bitcoin forensics e intelligence unite a metodologie d’informatica forense è possibile tentare di ricostruire wallet, deanonimizzare transazioni, indirizzi, analizzare dispositivi posti sotto sequestro al fine di ricostruire le attività svolte dai soggetti tramite le cripto valute o persino procedere a sequestro di bitcoin e confisca di criptomonete per finalità giudiziarie. La giornata si concluderà alle ore 18:30 con un breve dibattito e la chiusura dei lavori.

Il programma della conferenza su Bitcoin, criptomonete e riciclaggio è il seguente:

  • ore 15:00 – 15:30 Registrazione dei partecipanti
  • ore 15:30: Apertura dei lavori
  • Forme di riciclaggio e criminalità organizzata.
    • Dott. Ettore Squillace Greco – Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Livorno;
  • Bitcoin forensics e indagini sulle criptovalute.
    • Dott. Stefano Capaccioli – commercialista in arezzo; presidente di assob.it (associazione di categoria sui bitcoin);
    • Dott. Paolo Dal Checco – Consulente Informatico Forense e Professore a Contratto di Sicurezza Informatica presso l’Università degli Studi di Torino;
  • ore 18:30: Dibattito e chiusura dei lavori

La partecipazione è gratuita ma verranno accettate esclusivamente le richieste ricevute telematicamente attraverso l’area riservata Sfera alla quale si potrà accedere dal link presente sulla pagina dell’evento pubblicato sul sito della Fondazione Forense di Firenze, che invitiamo a visitare anche per maggiori informazioni sull’evento, sui crediti formativi, attestato di frequenza, termine per cancellazioni, quote riservate per la Camera Penale di Firenze. Sempre sul sito della Fondazione Forense di Firenze è disponibile il programma della conferenza su Bitcoin, Riciclaggio e Criptomonete e la locandina della giornata di formazione a Firenze su riciclaggio, bitcoin forensics e intelligence


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

Nome o Ragione Sociale *

Email *

Telefono

Messaggio *

Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
Do il mio consenso al trattamento dati *


Info su Paolo Dal Checco

Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
Questa voce è stata pubblicata in eventi, formazione e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.