Indagini Digitali su Bitcoin e Criptomonete per la Scuola GdF di Polizia Economico Finanziaria

Oggi si è tenuta la lezione del Corso Mercati Finanziari della Scuola di Polizia Economico Finanziaria della Guardia di Finanza alla quale ho contribuito – con il coordinamento dell’Università degli Studi di Milano – con la docenza della lezione su “Bitcoin e Criptomonete: Sicurezza, Indagini e Sequestro Giudiziario“.

Durante la lezione tenuta per la GdF ho parlato di argomenti legati al tracciamento, deanonimizzazione e analisi delle transazioni, indirizzi e wallet Bitcoin, ponendo le basi della bitcoin forensics e bitcoin intelligence, da cui poi derivano le attività di perizia e indagine digitale sulle altre criptomonete e altcoin, concludendo la trattazione con alcune informazioni relative alle attività di perquisizione e sequestro informatico, sia di dispositivi digitali (con successiva analisi forense dei contenuti) sia confisca e sequestro di bitcoin, wallet e criptomonete che sono uno degli argomenti che di recente ha destato maggiormente l’attenzione degli organi investigativi.

Indagini su Bitcoin e Criptomonete per la Scuola di Polizia Economico Finanziaria

Nel ringraziare l’Università degli Studi di Milano per l’ottima organizzazione, che ha permesso di poter tenere il corso anche da remoto in epoca di distanziamento sociale, non posso che confermare la preparazione dei partecipanti che hanno seguito con interesse il seminario sulle attività d’indagine digitale su bitcoin e cryptocurrencies, ponendo domande e sollevando problematiche di alto livello, a testimonianza del fatto che le Forze dell’Ordine e le Forze Armate stanno procedendo speditamente e al passo con i tempi nella gestione degli aspetti investigativi dei reati legati al mondo del Bitcoin e delle criptomonete.


Contatta lo Studio d'Informatica ForensePer informazioni o preventivi contattate lo Studio d'Informatica Forense tramite la Pagina Contatti o compilando il modulo seguente.

Nome o Ragione Sociale *

Email *

Telefono

Messaggio *

Ho letto l'informativa sul trattamento dati *
Do il mio consenso al trattamento dati *


Informazioni su Paolo Dal Checco

Consulente Informatico Forense specializzato in Perizie Informatiche e Consulenze Tecniche di Parte e d'Ufficio per privati, avvocati, aziende, Tribunali e Procure.
Questa voce è stata pubblicata in eventi, formazione e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.